Azienda

 Home / Azienda

Restauro di organi storici e costruzione nuovi organi a trasmissione meccanica

L'azienda ha attualmente la propria sede a Centallo, piccolo centro nella provincia di Cuneo, presso l'originale dimora e laboratorio degli antenati Vittino fin dal 1824.

I locali sono situati al limite della cittadina, lungo la S.S. n° 20, che collega Cuneo a Torino, in una tranquilla zona rurale, circondati dal verde nel più assoluto silenzio.

Occupa al momento, oltre ai titolari, 7 dipendenti. L'azienda è stata certificata secondo le norme UNI EN ISO 9002 dall'ente certificatore DNV nel mese di aprile del 2001.
L’azienda è socio fondatore dell’Associazione Italiana Organari - www.aionet.it

Il laboratorio

Il laboratorio è diviso in due sezioni separate come stabili ma collegate da passaggio coperto:
• Lo stabile principale che comprende uffici, i locali specifici per l'assemblaggio, restauro parti di strumenti storici, magazzino: un nuovo salone di montaggio (con altezza disponibile di circa 9mt) è dedicato al montaggio ed alla prova di nuovi strumenti.
• la falegnameria i cui locali e l'attrezzatura sono dati in uso al restauratore Mattia Bernardi che opera all'interno della nostra attività, oltre che come autonomo restauratore.

Laboratorio restauro organi

Situato al piano superiore dello stabile principale si trova il laboratorio delle canne. A tale proposito si evidenzia come in quest'ultimo sia conservato ed ancora utilizzabile l'archivio delle misure delle canne della Famiglia dei Vittino e dei Vegezzi-Bossi. Infatti proprio Francesco I Vegezzi-Bossi, responsabile della costruzione ed intonazione delle canne nel laboratorio di Torino verso la fine del secolo scorso, era solito progettare e costruire personalmente la minuta attrezzatura di precisione.

Conserviamo tutt'ora molti di questi elementi perfettamente funzionanti ed utilizzabili con i relativi disegni del progetto esecutivo. In particolare il laboratorio delle canne ha conservato intatta tutta la struttura risalente al secolo scorso, compreso il crogiolo per la fusione del metallo e le forme per le canne.

Il restauro

Oltre ottanta restauri di organi storici.

In questo particolare campo abbiamo eseguito oltre ottanta restauri di organi storici, parte dei quali su strumenti costruiti già dalla nostra azienda nel passato e parte su strumenti di autori ed epoche diverse. In particolare dobbiamo evidenziare i buoni risultati ottenuti su strumenti a trasmissione pneumatica pura, strumenti che hanno visto accrescere la considerazione del mondo degli organisti in questi ultimi anni , quali testimoni di un epoca storica dell'organo molto importante nella storia dell'organo italiano.
Leggi Tutto

Le operazioni di restauro sia riguardanti gli strumenti meccanici che quelli pneumatici sono condotti secondo i più rigorosi criteri di rispetto del manufatto e vengono in ogni caso eseguiti secondo le indicazioni delle commissioni di tutela diocesane e della Soprintendenza.
Con la recente attuazione di uno degli aspetti più innovativi del Codice dei beni culturali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha istituito la figura professionale di Restauratore di beni culturali, stabilendo così quali sono i soggetti abilitati ad eseguire interventi di qualsiasi natura sui beni culturali sottoposti a tutela. Gli interventi di qualsiasi natura, dalla manutenzione ordinaria fino al restauro integrale, devo essere eseguiti esclusivamente da chi ha ottenuto la qualifica di Restauratore di beni culturali, il cui nome è contenuto nell’elenco pubblicato dal Ministero il 21/12/2018. In tale elenco figurano Enrico Vegezzi-Bossi e Bartolomeo Brondino Titolari dell’azienda. Sempre in tale ambito i dipendenti dell’azienda hanno tutti conseguito la qualifica di Collaboratori al Restauro.

Tutti i restauri di organi

Nuovi strumenti

Da oltre vent'anni costruiamo strumenti a trasmissione meccanica.

Nel campo della costruzione dell'organo nuovo abbiamo intrapreso da oltre vent'anni la costruzione di strumenti a trasmissione meccanica ricercando l'utilizzo di moderni materiali nelle trasmissioni al fine di renderli solidi nel funzionamento e leggeri nel “tocco”.
Non sottovalutiamo mai, nella progettazione di un nuovo strumento, tutte le componenti che lo portano alla fase esecutiva; la risposta acustica dell'ambiente e l'inserimento architettonico. Soprattutto in questo caso riteniamo che l'organo non sia solo una meravigliosa “macchina sonora” ma anche un importante elemento di “arredo interno” della chiesa entro la quale deve necessariamente essere integrato ed armonizzato non solo a livello sonoro, ma anche estetico.

Tutte le costruzioni di organi